UNA INTERPRETAZIONE
DEI PRINCIPI DEL REIKI IN GIAPPONESE

 

 

da "I PRINCIPI DEL REIKI"
in Reiki e Medicina di Elisabetta Cofrancesco
in RIZA SCIENZE - REIKI IL TOCCO CHE CURA, numero 164, gennaio 2002, pag. 37-38

 

Solo per oggi: non preoccuparti, non arrabbiarti

Rabbia e ansia sono le emozioni più frequenti. Spesso ci arrabbiamo perché proiettiamo sui fatti del presente le nostre esperienze passate, le nostre delusioni, i nostri insuccessi. Proviamo ansia e paura quando pensiamo alle incognite del futuro. E così, pensando al passato e al futuro, non viviamo il momento presente. La vita è nel presente, nel "qui e ora". Questo principio ci esorta a vivere nel presente.

 

Sii umile

Qui umiltà sta per apertura, disposizione all'ascolto, sospensione del giudizio. Non dire: "Questo è buono e questo è cattivo" o "Questo dovrebbe esistere e quest'altro no". In questo caso hai dei pregiudizi, hai opinioni precise.

Rispetta le opinioni degli altri. Cerca di essere aperto a tutti i punti di vista: ogni persona, anche la più modesta, può venire ad insegnarci qualcosa.

 

Lavora onestamente

Sii onesto, prima di tutto nei confronti di te stesso. Sii vero. Sperimenta le tue intime aspirazioni, accettandone le conseguenze. E perciò sii responsabile della tua vita. Dai il meglio di te stesso nel lavoro e nella vita di relazione, senza attaccarti troppo ai risultati e al successo. Lavora in verità e amore.

 

Mostra gratitudine verso tutto ciò che vive

In tutte le manifestazioni di vita di questo mondo circola la stessa energia, lo stesso soffio vitale. Dobbiamo rispettare ed essere grati a tutte le forme di vita. Mostrare gratitudine è uno stato di coscienza, una disponibilità a riconoscere il mistero che è in ogni essere, persona, animale o cosa vivente.

Gratitudine è un atteggiamento di vita: significa dirigere la stessa attenzione a ogni gesto, persona, cosa, esperienza, con la "disposizione ad imparare". Significa accettare ogni evento, ogni incontro della vita, bello o brutto che sia, sforzandosi di riconoscerne l'insegnamento e di "coglierne il senso nell'apparente non-senso" (C.G. Jung). Chi oggi ci è ostile potrebbe essere il nostro maestro di domani.

 

Sforzarsi di vivere secondo questi principi non è facile, ma è già un percorso di autoguarigione, dove per guarigione nella sua accezione più "sottile" (healing) si intende un cammino di evoluzione, apprendimento e consapevolezza.

Estratto da "I principi del Reiki" di Elisabetta Cofrancesco (medico, ematologo clinico e cardiologo. Ricercatore e docente presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano. Psicoterapeuta ad orientamento psicosomatico, esperto in tecniche di medicina olistica e naturale, si occupa di qualità della vita e terapie di sostegno nei pazienti cronici). in Reiki e Medicina in RIZA SCIENZE - REIKI IL TOCCO CHE CURA, numero 164, gennaio 2002, pag. 37-38

 

RIZA SCIENZE - Reiki, il tocco che cura

www.riza.it

Edizioni Riza S.p.a.

via L. Anelli 1

20122 Milano

Tel 02.5845961

 

 

 

I Principi del Reiki nella grafia originale del dr. Mikao Usui
I PRINCIPI DEL REIKI
SCRITTI DAL
DR. MIKAO USUI

 

 

Principi del Reiki scritti dal dr. Usui in giapponeseSigilli giapponesi

 

 

I princìpi del Reiki

IN ITALIANO E IN GIAPPONESE

Shoufuku no hihoo

Manbyo no Reiyaku

Kyo dake wa

1 - Okoruna

2 - Shimpai suna

3 - Kansha shite

4 - Goo hage me

5 - Hito ni shinsetsu ni

Asa yuu Gassho shite, kokoro ni nenji, kuchi ni tonaeyo. Shin shin kaizen, Usui Reiki Ryoho Chosso Usui Mikao.

 

Il metodo segreto per invitare la fortuna.

La meravigliosa medicina per tutte le malattie.

Proprio oggi

1 - Non essere adirato

2 - Non ti preoccupare

3 - Sii grato

4 - Lavora sodo (su di te)

5 - Sii gentile verso i tuoi simili.

Di mattina e di sera siedi nella posizione Gassho e ripeti queste parole nel tuo cuore a voce alta. Per l’evoluzione del corpo e dell’anima, Usui Reiki Ryoho Il fondatore Mikao Usui.

 

 

 

 

Informazione sobria e completa sul Metodo Reiki

Reiki

www.reiki.info

 

 

 

HOME PAGE MIKAO USUI REIKI

I

Mikao Usui